I biscotti integrali senza burro sono gustosi e molto leggeri, dei dolcetti fragranti da inzuppare nel latte o nel caffè.
Con una ricetta così facile, avrete il dolcetto perfetto sempre a disposizione. I biscotti integrali senza burro sono un’alternativa genuina ai classici biscottini troppo zuccherati. Questa nuova versione è caratterizzata da un impasto molto leggero e fragrante. Si preparano con farina integrale e zucchero di canna, inoltre sono morbidi al punto giusto grazie all’aggiunta di un po’ di lievito. Sono molto leggeri e hanno un retrogusto rustico, adatti per essere inzuppati nel latte o nel caffè. Sgranocchiateli ogni qual volta avrete bisogni di un dolce, perché si conservano per vari giorni!
Preparazione della ricetta per i biscotti integrali senza burro
- Per preparare questi dolcetti, setacciate la farina e il lievito e versateli in una ciotola.
- Aggiungete lo zucchero di canna e mescolate con un cucchiaio in legno. Poi, unite le uova e incorporatele al composto.
- Versate l’olio a filo e amalgamate il tutto.
- Quando il composto si fa omogeneo e sodo, passate a impastare con le mani. Ottenuto un panetto liscio e morbido, avvolgetelo nella pellicola alimentare e mettetelo a riposare in frigo, per 30 minuti.
- Trascorso questo tempo, trasferite l’impasto su un piano da lavoro infarinato e stendetelo con un mattarello.
- Formate una sfoglia spessa circa 5 mm; prendete un coppapasta, o la formina che più preferite, e ritagliate i vostri biscotti.
- Rivestite con un foglio di carta forno una teglia. Disponete su di essa i biscotti, distanziandoli.
- Fate cuocere in forno a 180°C per 15-20 minuti.
- Una volta cotti, sfornateli e fateli raffreddare completamente su una gratella.
Conservazione
I biscotti integrali senza burro, fatti in casa, sono una ricetta facile e veloce, da realizzare in qualsiasi momento. Potete conservarli per circa 5 giorni, in una scatola di latta.
In alternativa, vi proponiamo la classica ricetta dei biscotti integrali light.